Siamo abituati a non volere sperimentare il dolore, cerchiamo di evitarlo e non sentirlo.
E pensiamo anche che sia una buona idea.
Eppure non ci accorgiamo dell'enorme sforzo che mettiamo, quotidianamente, per fare finta che non ci sia, per tagliarlo fuori.
Non ci accorgiamo dell'energia mentale investita, di quella fisica, non ci accorgiamo che diventiamo qualcosa, rigidi nel corpo e nella mente, qualcosa che serve esclusivamente a distogliere l'attenzione da quel richiamo, spesso disperato, che il corpo ci invia attraverso il dolore. Perchè il dolore non è una sfortuna capitata, ma ha sempre un preciso senso biologico.
E lo sforzo messo in questa fatica costante, porta al permanere nel tempo (dolore cronico) e all'aumento graduale dell'intensità del dolore stesso.
Riportare l'attenzione al corpo, ascoltare il richiamo del dolore e non evitarlo ma sentirlo, lasciando ogni opposizione, dà la possibilità finalmente di lasciarlo andare.

Esistono strumenti adottati dal Metodo Grinberg che sono esplicitamente ideati per riportare l'attenzione sul proprio corpo, e per permettere di lasciare andare ogni sforzo che si fa per trattenere il dolore.

Qui sotto trovi un esercizio che puoi fare a casa tranquillamente in una ventina di minuti. Sarà sufficiente seguire le istruzioni del video: ripetuto spesso può portare grande beneficio a chi soffre di dolori cronici.
Grazie a questo esercizio puoi anche avere un assaggio di come si può lavorare con l'attenzione e la percezione del corpo.
In caso tu stia già seguendo un percorso d'apprendimento con un insegnante, questo esercizio è un ottimo sistema per potenziare il lavoro che stai già facendo.

Ecco anche un comodo mp3 per praticare ovunque con il proprio lettore di musica.


Categories: